Per saperne di più

Vedi anche

Opportunità

Bookmark and Share
innovaction lab

Dal 2 Febbraio 2012 al 5 Aprile 2012

InnovAction Lab 2012

Aperte le iscrizioni per la II edizione del percorso totalmente gratuito che insegna come far nascere una vera start up innovativa

InnovAction Lab, associazione non-profit nata nel 2010 a Roma, propone un percorso formativo che insegna i passi fondamentali per creare una start up, come ad esempio comprendere il potenziale di mercato di un progetto innovativo e come presentare tale progetto in modo efficace a investitori e fondi di venture capital. Il percorso è gratuito, rivolto principalmente (ma non solo) a studenti universitari e mirato alla creazione effettiva di nuove start up.

Dall’edizione 2011 di InnovAction Lab, alla quale hanno partecipato 200 studenti di tre regioni (Lazio, Puglia ed Emilia-Romagna), sono nate 8 start up finanziate da privati e altre 7 collegate agli studenti. Tra queste, segnaliamo Iubenda, generatore di privacy policy per siti web, e Condomani, piattaforma che permette di gestire i condomini attraverso i social network. Due idee brillanti e funzionali che hanno conquistato grande visibilità su testate importanti come Il Sole 24 Ore e La Repubblica.

A chi si rivolge
Possono presentare domanda di partecipazione al percorso formativo gli studenti universitari e i neo-laureati di qualsiasi facoltà e di tutti gli atenei italiani. Possono inviare la propria candidatura anche gli under 40 che non siano studenti ma che siano fortemente motivati a seguire questo percorso. La selezione avviene sulla base dei CV dei candidati.

Come funziona
Una volta selezionati i partecipanti, vengono formati dei team eterogenei e interdisciplinari (5 membri provenienti da facoltà e da atenei diversi). Ciascun team è affiancato da un mentor e partecipa a 5 seminari, 2 prove pitch (presentazione del proprio progetto in pochi minuti in modo sintetico, chiaro ed efficace), in cui tutti i team eleggeranno i 7 progetti finalisti, e un evento finale con una giuria di investitori professionisti, manager e imprenditori.
Durante il periodo della formazione, ciascun team dovrà sviluppare insieme un’idea di business, dall’ideazione alla realizzazione, in un confronto aperto e continuo con docenti, mentor e gli altri team.

Edizione 2012
Sono previste tre edizioni regionali (Lazio, Puglia e Trentino) che si svolgeranno nel periodo aprile/maggio e si concluderanno con la finale nazionale del 21 giugno a Roma. Al momento hanno aderito alla finale oltre 20 fondi di investimento privato e circa 70 testimonial tra esperti di venture fund, business angel e imprenditori.
Date, luoghi e aggiornamenti sull’edizione in partenza, sono disponibili sulla pagina facebook di InnovActionLab.

Premi
Le migliori idee vengono premiate durante la finale con viaggi studio in Israele e Silicon Valley (California, USA) e con borse di studio per la scuola estiva InnovAction Camp 2012.

Come partecipare
Per candidarsi è necessario inviare lettera motivazionale (1 pagina) e CV (rigorosamente non oltre 1 pagina) all’indirizzo candidati@innovactionlab.org entro le ore 12.00 del 5 aprile 2012.

Incontri
Innovaction Lab è in tour nelle università romane per la presentazione della nuova edizione. Il prossimo appuntamento si svolgerà presso la Facoltà di Scienze di Roma Tre il 21 marzo alle ore 16.
Innovaction Lab partecipa inoltre a Codemotion il 23/24 marzo a Roma.

Ultimo aggiornamento 19/03/2012