Opportunità

Bookmark and Share

Dal 29 Febbraio 2012 al 29 Marzo 2012

Forze Armate: concorsi per Allievi Marescialli 15° corso

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per accedere ai corsi biennali per Allievi Marescialli dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica

Sono 198 i posti disponibili per i giovani che intendono indossare i gradi di Maresciallo di Esercito, Marina e Aeronautica. Sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati i bandi relativi ai concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’ammissione al 15° corso biennale (2012-2014) di Allievi Marescialli delle tre Forze Armate.
Nel dettaglio i posti messi a concorso sono:

  • 78 Allievi Marescialli dell'Esercito;
  • 61 Allievi Marescialli della Marina militare (di cui 50 per il Corpo equipaggi militari marittimi e 11 per il Corpo delle capitanerie di porto);
  • 59 Allievi Marescialli dell'Aeronautica militare.

Diverse le sedi preposte alla formazione degli Allievi Marescialli: a Viterbo per l’Esercito (presso la Scuola Sottufficiali) e per l’Aeronautica (presso la Scuola Marescialli), a Taranto e La Maddalena per la Marina (presso la Scuola Sottufficiali) .
Al termine dei due anni di corso gli Allievi Marescialli saranno nominati Marescialli.

Requisiti
Oltre agli altri requisiti generali, dettagliatamente indicati nel Bando, per partecipare ai concorsi i candidati devono:

  • essere cittadini italiani;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2011 - 2012 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari;
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età (coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno compiuto il 28° anno di età, qualunque sia il loro grado).

Gli appartenenti ai ruoli dei sergenti e dei volontari in servizio permanente e i volontari in ferma in servizio per partecipare al concorso, oltre ai requisiti comuni agli altri candidati indicati nel Bando devono:

  • non aver compiuto il 28° anno di età;
  • non aver riportato la sanzione disciplinare della consegna di rigore nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni;
  • essere in possesso di qualifica non inferiore a «nella media» o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato, se inferiore a due anni.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso prescelto (allegato A) deve essere compilata e inviata online (fatti salvi i casi previsti), attraverso il sito del Ministero della Difesa, area Concorsi online, entro il 29 marzo 2012, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato.
Il Bando di concorso e gli allegati sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 28-2-2012 . Tutti i dettagli e la la modulistica sono disponibili sul sito del Ministero della Difesa.

Ultimo aggiornamento 16/03/2012