Approfondimenti

Bookmark and Share
Lavoro stagionale

Come trovare lavoro stagionale

Molte le occasioni per chi vuole mettersi alla prova con un’esperienza di lavoro stagionale o di vacanza lavoro, in Italia o all’estero. Ecco i siti per orientarsi nei vari settori, con informazioni, offerte e altro ancora

Cos'è 

Per tutti i giovani che desiderano fare esperienze di lavoro e di viaggio, in Italia e all’estero, sono molte le opportunità offerte dal lavoro stagionale. Si tratta di occupazioni che richiedono un impegno limitato nel tempo, con contratti di tipo differente: dal tempo determinato alle varie tipologie di collaborazioni occasionali.

Il lavoro stagionale si può svolgere in vari periodi dell’anno. Infatti è legato alle esigenze dei diversi settori nei quali è utilizzato: in particolare, in quelli del turismo, alberghiero e della ristorazione. Anche parchi divertimento, parchi faunistici e acquari sono spesso alla ricerca di giovani da inserire tra il personale stagionale. Ma numerose sono anche le opportunità nel settore educativo, dei lavori agricoli o della grande distribuzione.
I periodi dell’anno per i quali è più facile trovare offerte di lavoro stagionale sono perciò, principalmente ma non solo, quelli che coincidono con le vacanze: l’estate e le varie festività, in cui le attività turistiche e ricreative sono in piena attività e, dunque, anche alcuni momenti della stagione invernale.
La retribuzione naturalmente varia in relazione alle qualifiche, all’esperienza già maturata nel ruolo per cui ci si propone e, per chi intende spostarsi all’estero, al livello di conoscenza della lingua del paese ospitante. Anche se si tratta di esperienze temporanee, è sempre necessario un impegno reale, tenacia e spirito di adattamento.

Per chi decide di fare vacanze lavoro all’estero, conciliando lo svolgimento di un’occupazione con l’opportunità di visitare un paese diverso dal proprio, sono necessarie anche conoscenze linguistiche, di livello base o più avanzato, a seconda della mansione di cui si è incaricati. Un periodo di vacanza lavoro all’estero è del resto anche una preziosa occasione per migliorare sensibilmente le proprie competenze linguistiche, direttamente sul posto.

Torna su

Quando cercare lavoro stagionale 

In linea di massima, è opportuno muoversi con un certo anticipo rispetto al periodo in cui si vuole lavorare. Per la stagione estiva, in ambito turistico, è possibile presentare la propria candidatura già a partire dal mese di gennaio e fino ad aprile. Per la stagione invernale, il periodo più indicato va da settembre a novembre. Sono questi infatti i periodi dedicati alla selezione di personale da parte dei maggiori tour operator e delle agenzie di settore. Ma, anche a ridosso del periodo lavorativo o della partenza, è comunque possibile trovare opportunità di lavoro “last minute”. Per questo è indispensabile avere accesso a tutte le informazioni più attendibili e aggiornate.

Torna su

Dove cercare lavoro stagionale 

Per orientarsi nella ricerca di lavoro stagionale, oltre alle Agenzie per il Lavoro,  le Associazioni di categoria e i Centri per l’Impiego, è importante consultare i siti che in vario modo forniscono informazioni utili, da quelli più istituzionali a quelli più agili e informali, e le banche dati generali o di settore, che spesso si trovano al loro interno, contenenti le offerte attive, suddivise per settore e nazione.

Torna su

Siti istituzionali 

  • Cliclavoro
    Il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi e alle informazioni sul lavoro, luogo di incontro virtuale per chi cerca e chi offre lavoro in tutti i settori, sul territorio nazionale. Al suo interno, nella banca dati costantemente aggiornata, anche opportunità di lavoro temporaneo.
  • Portalavoro
    Sito della Regione Lazio che offre informazioni sul mercato del lavoro e sulla formazione professionale nella regione. Oltre ad avvisi, bandi, opportunità di stage e borse di studio, pubblica offerte di lavoro, con proposte provenienti dai Centri per l’Impiego, dalle Agenzie per il lavoro e da aziende private.
  • Eures
    Principale portale di riferimento sulle opportunità di lavoro in Europa, offre una rete di informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario. Da consultare per tutto ciò che riguarda la mobilità professionale, il sito multilingue presenta offerte di lavoro aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei, CV dei candidati interessati, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero.
  • La tua Europa
    Sito multilingue della Commissione Europea per aiutare cittadini e imprese a conoscere i propri diritti e ottenere consigli pratici per muoversi con facilità in Europa. Utili in particolare, per chi vuole fare esperienze di lavoro all’estero, le sezioni: Viaggiare, anche con informazioni sui documenti necessari, Lavorare e Soggiorno.
  • Portale Europeo per i Giovani
    Sito multilingue della Commissione Europea, presenta informazioni su tutto quello che occorre a un giovane per muoversi in Europa, sulle possibilità per vivere, studiare e lavorare in un altro paese del continente. Da consultare, in particolare, le sezioni Lavorare (con riferimenti utili per trovare un lavoro, vacanze di lavoro e soggiorni alla pari) e Viaggiare in Europa.
  • Europe Direct
    Sito ufficiale multilingue dell’Unione Europea, è un buon punto di partenza per trovare informazioni e servizi offerti dall’UE. Offre un servizio centrale d'informazione, disponibile su Internet o telefonicamente con il numero verde gratuito 0080067891011 da tutti i paesi europei, e servizi locali d'informazione in tutti i paesi dell'UE, in grado di fornire informazioni personalizzate. Oltre a risposte di carattere generale sull'UE, a consigli e recapiti a livello europeo, nazionale o locale, sono disponibili indicazioni su diritti e opportunità per i cittadini, comprese quelle per lavoro, viaggi e soggiorni all’estero.
Torna su

Siti con opportunità varie 

  • Eurocultura
    Associazione culturale, fondata nel 1993, si occupa di mobilità internazionale. Sul sito, in italiano, è possibile trovare informazioni che vanno dal lavoro qualificato a quello stagionale, dal corso di lingua allo studio accademico o professionale, dallo stage al volontariato all’estero. Nella sezione dedicata a Lavoro all’estero si trovano offerte, informazioni orientative, guide ed esperienze sul tema.
  • Overseas Job Centre
    Sito in inglese, fornisce notizie utili per vivere, viaggiare e lavorare in Europa e nel resto del mondo, anche per periodi limitati nel tempo, con opportunità particolari per studenti. Presenti inoltre suggerimenti e bibliografia utili per cercare lavoro all’estero e un elenco organizzazioni per la ricerca del lavoro in diversi settori. Informazioni anche su esperienze di volontariato in 15 paesi di diversi continenti.
  • Summer Jobs
    Sito in inglese, propone opportunità di lavori estivi o stagionali, in campeggi, parchi divertimento, parchi nazionali, resorts, organizzazioni per lo sviluppo e altro ancora. Le offerte sono suddivise per nazione, tipologia e parola chiave.
  • Anywork Anywhere
    Sito in inglese, con inserzioni di vacanze lavoro, lavoro occasionale, stagionale e a tempo determinato aggiornate quotidianamente, da ricercare per paese o per tipologia. Il servizio è gratuito e non c’è bisogno di registrarsi. Presenti anche una banca dati per esperienze di volontariato e molte altre informazioni utili, tra cui quelle su visti, ambasciate, assicurazioni, ostelli e sistemazioni economiche, nei vari paesi del mondo.
  • Gapwork
    Sito in inglese e in altre lingue, ma non in italiano. Presenta opportunità di lavoro all’estero, temporaneo, stagionale e alla pari, idee per studenti che vogliono integrare il loro percorso di formazione con un’esperienza in un'altra nazione, opportunità per imparare le lingue o insegnare l’inglese in un corso TEFL, fare sport o vacanze avventura, oppure svolgere attività di volontariato, in Europa e in vari paesi del mondo. Informazioni utili su tutto ciò che serve per viaggiare e soggiornare all’estero.
  • The Work4Travel - Frontier Club
    Sito in inglese per la ricerca di lavoro all’estero, in impieghi stagionali ed estivi, vacanze e campi di lavoro, tutela dell’ambiente, insegnamento, strutture sciistiche, navi da crociera.
  • Staff Shop
    È il portale per il recruiting nel commercio realizzato da Confimprese in collaborazione con Talent Manager. Nella banca dati si può inserire il curriculum per lavorare nei settori GDO (grande distribuzione), retail e ristorazione. Propone anche offerte di lavoro temporaneo.
Torna su

Lavoro nel turismo 

  • Job in Tourism
    Sito in italiano, propone opportunità di lavoro in Italia e all’estero nel settore del turismo. Sono presenti inserzioni, consultabili effettuando una ricerca per categoria, posizione e località. Una sezione è dedicata all’editoria e ad Internet per il turismo. Link a villaggi turistici, crociere e siti di interesse internazionale.
  • Planethotel
    Portale web costantemente aggiornato per il settore alberghiero. Sul sito, in italiano, è presente una banca dati per offerta e ricerca di lavoro nel turismo e un elenco di catene alberghiere internazionali. Possibile iscriversi gratuitamente per ricevere la newsletter quindicinale con le ultime notizie per il settore hospitality.
  • Catapulta.it
    Portale italiano specializzato nel settore turistico, alberghiero e del wellness. Con annunci di lavoro costantemente aggiornati, mette in contatto privati ed aziende. È possibile effettuare ricerche di impiego per categoria professionale o per località, caricare gratuitamente il cv e gestire il proprio profilo.
  • Animatori turistici
    In generale gli animatori sono selezionati da tour operator, da agenzie specializzate nella ricerca e selezione di personale, da agenzie di servizi di animazione. Per scoprire come lavorare come animatore turistico e per una panoramica dettagliata sui siti di riferimento, si rimanda alla pagina dedicata presente sul nostro sito.
Torna su

Lavoro agricolo 

  • Agriviva
    Associazione no-profit sostenuta dal governo federale svizzero (in precedenza nota come Landdienst), offre a giovani tra i 14 e i 25 anni un’occupazione estiva in campagna, in aziende agricole di pianura o di montagna, moderne o tradizionali, presso famiglie ospitanti. L’impegno va da due a otto settimane, in cambio vitto, alloggio e una paga minima. Domande, condizioni e iscrizione online.
  • Wwoof – World Wide Opportunities on Organic Farm
    Associazione nata nel Regno Unito allo scopo di diffondere l’interesse per uno stile di vita biologico e biodinamico. Offre l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico e, allo stesso tempo, di dare un aiuto nel lavoro agricolo, dove se ne presenta la necessità, ospitati in fattorie biologiche iscritte all’associazione, in cambio di 4/5 ore di lavoro al giorno per cinque giorni alla settimana. Accanto alle associate locali presenti in molte nazioni di diversi continenti, i cui indirizzi sono presenti sul sito, esiste anche una Wwoof Italia.
  • PickingJobs
    Sito in inglese, propone opportunità di lavoro stagionale per la raccolta e altre mansioni agricole, insieme ad attività che si svolgono sempre all’aria aperta, in fattorie di vari paesi d’Europa e di tutto il mondo.
  • Lavoro stagionale in agricoltura
    Per informazioni sul lavoro stagionale in agricoltura è possibile consultare la pagina dedicata presente nel nostro portale. Un quadro generale che va dalle descrizione delle attività più diffuse ai canali e alle modalità per proporsi, dai contratti di lavoro ai siti di riferimento.
Torna su

Lavoro nella ristorazione 

Per lavori temporanei e stagionali in questo settore, oltre ai canali più generali per la ricerca di lavoro, è possibile fare riferimento anche ai siti delle maggiori catene internazionali di ristorazione. Richiesta in genere una minima conoscenza dell’inglese per lavorare all’estero. Se il lavoro è di livello base, in molti casi non sono necessarie particolari qualifiche o esperienze.

Torna su

Lavoro come educatori 

  • Village Camps
    Propone, nelle varie stagioni dell’anno, centri residenziali e giornalieri per bambini e giovani fino alla maggiore età, in Austria, Canada, Svizzera, Inghilterra e Francia, con vari programmi e attività. Sul sito, in lingua inglese o francese, è possibile inserire il proprio CV e candidarsi per ricoprire diverse mansioni: da group leader a staff generico.
Torna su

Lavoro alla pari 

Per sapere cos’è e come funziona il lavoro alla pari, si può fare riferimento alla pagina dedicata presente nel nostro portale e visitare i seguenti siti:

  • Au Pair World
    Sito, anche in lingua italiana, utile per informazioni e opportunità di lavoro alla pari all’estero. Contiene una banca dati on line, con iscrizione gratuita per giovani alla pari e famiglie ospitanti. Consente di contattare direttamente un giovane o una famiglia in qualsiasi parte del mondo.

Altri siti sono disponibili in varie lingue, a cominciare dall’inglese, ma non in italiano:

Torna su

Altri portali e motori di ricerca 

Da consultare infine i principali portali e motori di ricerca di lavoro sul web con annunci costantemente aggiornati, che presentano anche offerte di lavoro stagionale, per i quali si rimanda alla pagina dedicata presente sul sito.

Torna su

Ultimo aggiornamento 24/04/2014