Opportunità

Bookmark and Share
Foto

La rete Euroguidance

La rete europea di centri specializzati nell’orientamento sulle opportunità di mobilità nell'Unione Europea

La rete si rivolge agli operatori dell'orientamento e ai singoli individui, offrendo strumenti per una migliore comprensione delle opportunità di mobilità rese disponibili dalle Istituzioni europee.
In collaborazione con la Direzione Generale per l'Istruzione e la Cultura della Commissione Europea, gestisce inoltre il portale Ploteus, dedicato ai sistemi di istruzione di tutti gli Stati membri.

I Centri Risorse Nazionali per l’Orientamento sono presenti in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo e di pre-adesione e in Svizzera, con la finalità di mettere in relazione i sistemi di orientamento professionale europei. Promuovono la mobilità e sviluppano una dimensione europea dell’orientamento attraverso la raccolta, la produzione e la diffusione di informazioni aggiornate sulle opportunità di istruzione, formazione e lavoro, sui sistemi nazionali di istruzione, sul riconoscimento delle qualifiche e dei diplomi.

In Italia, il Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento - che opera su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, oltre che della Commissione Europea - ha sede a Benevento e coordina la rete nazionale di diffusione (punti della rete sono presenti in quasi tutte le regioni italiane, generalmente ospitati presso strutture di orientamento e di collocamento).

Sul sito www.euroguidance.it si possono trovare, in percorsi strutturati, schede e prodotti informativi realizzati dal Centro Risorse, rivolti sia alle persone che vogliono vivere un’esperienza di lavoro o di studio all’estero, sia agli operatori dell’orientamento interessati ad approfondimenti.

Ultimo aggiornamento 30/12/2013