Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Micro Gardening

Dal 19 Dicembre 2011 al 12 Marzo 2012

Micro Gardening

Concorso internazionale di idee e di design per architetti, designer, studenti universitari, ingegneri e creativi con proposte innovative nel settore gardening

Micro Gardening è il primo tassello del progetto Ideas To Business, una serie di concorsi di idee aperti ad architetti, designer, studenti universitari, ingegneri e creativi italiani e stranieri. I concorsi, promossi da B4B Spa (Brains for Business) ed ASPIN (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per l’Internazionalizzazione), sono finalizzati alla progettazione ed alla realizzazione di prodotti di carattere innovativo ed internazionale.

Micro Gardening, in particolare, riguarda prodotti, semplici o complessi, nell’ambito del gardening. I partecipanti potranno presentare una sola proposta in una delle tre categorie:

  • tools
  • kitchen gardens
  • equipments.

I progetti dovranno essere legati ad esigenze di benessere, relax o vivere quotidiano all’interno di ambienti privati (cucina, terrazzi, living) e/o pubblici (hotels, ristoranti, club, uffici ecc…). Sarà posta particolare attenzione all’utilizzo di prodotti innovativi che, basati su materiali e tecniche di produzione semplici, possano affrontare le sfide dell’attuale mercato globale. Che seguano criteri e strategie di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale, e soddisfino le esigenze di un target internazionale e multiculturale più ampio possibile. I progetti che partecipano al concorso non devono essere attualmente in produzione.

Destinatari
Possono partecipare singolarmente o in gruppo: architetti, designer, studenti universitari, ingegneri e creativi italiani e stranieri, che abbiano conseguito un diploma professionalizzante o una laurea (di primo o secondo livello) o una specializzazione (master, corsi di specializzazione) in design (prodotto, comunicazione, servizio).

Premi
Al termine del concorso saranno proclamati 3 vincitori e saranno attribuite 5 menzioni d’onore.
I 3 vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro:

  • 1 ° posto: 3.000 euro
  • 2 ° posto: 2.000 euro
  • 3 ° posto: 1.000 euro.

Ai vincitori sarà anche offerta l’opportunità di lavorare allo sviluppo dei concept dei loro progetti, coordinati dai referenti tecnico/scientifici della B4B LAB per la realizzazione dei prototipi.
Le soluzioni innovative vincenti saranno inoltre oggetto di un’approfondita analisi di fattibilità commerciale. Obiettivo ultimo è quello di giungere ad una messa in produzione dei progetti da parte della B4B Spa, all’interno della pianificazione produttiva 2012-2013.

Scadenze e modalità di partecipazione
I concorrenti dovranno inviare via e-mail le proposte progettuali, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, entro e non oltre il 12 marzo 2012.

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito Ideas To Business.

Informazioni

Sito web: http://www.i2business.it

Organizzato da

B4B Spa ed ASPIN Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per l’Internazionalizzazione,
in partnership con MISE; CTM; ADD; BIC LAZIO; ISIA; NABA; JEME BOCCONI1.

Parole chiave

ingegneria premio studenti progettazione concorso architettura giovani creativi concorso di idee giovani designer architetti architettura dei giardini creativi

Ultimo aggiornamento 28/02/2012