Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

Piazza di Spagna, 31 - 00187 ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Gennaio 2012 al 27 Gennaio 2013

D'après Giorgio

Fondazione Giorgio e Isa de Chirico - Piazza di Spagna, 31 - 00187 ROMA (RM)

Artisti contemporanei a dialogo con le opere, gli oggetti e l'architettura della Casa-museo de Chirico

Venerdì 27 gennaio inaugura il progetto espositivo D'après Giorgio, ideato e curato da Luca Lo Pinto, che prevede gli interventi di diversi artisti italiani e stranieri di livello internazionale, invitati a dialogare con le opere, gli oggetti e l'architettura della Casa-museo Giorgio de Chirico.

La mostra si articola nell’arco di un anno e coinvolge artisti volutamente eterogenei fra loro per generazione, poetica e ricerca stilistica: Alek O, Darren Bader, Nina Beier, Carola Bonfili, Benny Chirco, Giulio Frigo, Martino Gamper, Paul Armand Gette, Mino Maccari, Tobias Madison & Kaspar Müller, Marcello Maloberti, Carlo Mollino, Momus, Olaf Nicolai, Henrik Olesen, Luigi Ontani, Nicola Pecoraro, Emilio Prini, Dan Rees, Izet Sheshivari, Alexandre Singh, John Stezaker, Luca Trevisani, Luca Vitone e Raphäel Zarka e altri a venire.

I lavori esposti - installazioni, dipinti, disegni, sculture, fotografie - sono realizzati appositamente per i suggestivi spazi della casa in cui de Chirico abitò negli ultimi trent’anni della sua vita, sviluppata sui tre piani superiori del seicentesco Palazzetto dei Borgognoni in Piazza di Spagna, nel cuore di quello che fu considerato il centro culturale e artistico della città fin dal XVII secolo.

I lavori verranno presentati non simultaneamente durante l’inaugurazione, ma in più fasi: nel corso dell’anno nuove opere di nuovi artisti andranno ad aggiungersi a quelle già presenti, in modo da creare un "museo nel museo" in fieri. I visitatori saranno accompagnati da un responsabile della Fondazione, che illustrerà la casa e il progetto creando, con la propria interpretazione, un ulteriore livello narrativo.
In occasione della mostra, Momus ha realizzato un lavoro audio che fungerà da colonna sonora.
Nell’arco dell'anno alcuni critici, curatori e artisti saranno invitati ad accompagnare il pubblico, dando la propria interpretazione personale alla visita della mostra. Fra questi Laura Cherubini, Stefano Chiodi, Ester Coen, Andrea Cortellessa, Cristiana Perrella, Bartolomeo Pietromarchi, Francesco Stocchi.

Inoltre, per tutta la durata del progetto viene presentata per la prima volta al pubblico una serie di fotografie tratte dall'archivio della Fondazione.

Informazioni

Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

Indirizzo: Piazza di Spagna, 31 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 06.6796546

Email: museum@fondazionedechirico.org

Sito web: http://www.fondazionedechirico.org

Giorni di apertura

dal martedì al sabato con tre turni di visita al giorno (ore 10 – 11 – 12). Prenotazione obbligatoria

Organizzato da

Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
Con il sostegno di Alta Roma, Istituto Svizzero di Roma
Grazie a Antico Palazzo Rospigliosi, Villa Massimo e Flavio Misciatelli

Tariffe

Biglietto d'ingresso 7 euro. Ridotto per i giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni 5 euro

Parole chiave

pittura scultura arte contemporanea fotografia installazioni mostra disegno De Chirico

Ultimo aggiornamento 20/12/2012