Opportunità

Bookmark and Share
metrbus card

Metrebus: muoversi con i mezzi pubblici

Una panoramica sulle possibilità di viaggio del Sistema Metrebus: biglietti, abbonamenti e agevolazioni per muoversi al meglio e sempre informati a Roma e nel Lazio

Sistema Metrebus

Per agevolare la mobilità all’interno del territorio di Roma Capitale e della Regione Lazio, le società di Trasporto pubblico Atac, Cotral e Trenitalia partecipano al Sistema Metrebus, che consente ai titolari di biglietti e abbonamenti “integrati” di viaggiare indifferentemente sui mezzi di queste società e sui bus delle linee ultra periferiche e notturne gestite da Roma TPL, nei limiti di validità del titolo acquistato.

Metrebus Roma

I biglietti e gli abbonamenti del Sistema Metrebus Roma consentono di viaggiare all’interno del territorio di Roma Capitale su bus, tram e filobus; sui bus Cotral tratta urbana; sulle metropolitane; sulle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti; sui treni regionali Trenitalia - 2ª classe percorso urbano. Sul sito dell’Atac si può verificare il limite di validità territoriale della tariffa urbana

  • Biglietti a tempo
    BIT - 100 minuti - 1,50 euro
    Vale 100 minuti, 1 sola corsa metro/treno.
    BIG - 1 giorno - 6 euro
    Vale fino alle ore 24.00 dalla prima timbratura
    BTI - 3 giorni - 16,50 euro
    Vale fino alle ore 24.00 del terzo giorno, compreso quello della timbratura.
    CIS - 7 giorni - 24 euro
    Vale fino alle ore 24.00 del settimo giorno, compreso quello della timbratura.
  • Abbonamento Mensile
    Ordinario personale: 35 euro
    Valido per il mese solare di riferimento. Il titolo è personale e consente di viaggiare su tutti i mezzi pubblici all’interno di Roma Capitale. Titolo da personalizzare apponendo i dati anagrafici.
    Ordinario impersonale: 53 euro
    Valido per il mese solare di riferimento. Consente a persone diverse di utilizzare alternativamente il titolo per viaggiare su tutti i mezzi pubblici all’interno di Roma Capitale.
  • Abbonamento Annuale
    Ordinario 250 euro
    Valido 365 giorni dalla data di decorrenza dell’abbonamento. Il titolo è personale e consente di viaggiare su tutti i mezzi pubblici all’interno di Roma Capitale.
    Famiglia sconto 10%: 225 euro
    Gli appartenenti a nuclei familiari di cittadini residenti a Roma Capitale, i cui componenti non abbiano diritto ad alcuna agevolazione e in cui sia stato acquistato un abbonamento annuale ordinario da 250 euro, potranno pagare ogni ulteriore abbonamento con lo sconto del 10%.
  • Abbonamento Mensile agevolato
    Disoccupati: 16 euro
    Valido per il mese solare di riferimento. Il titolo è personale e consente di viaggiare su tutti i mezzi pubblici all’interno di Roma Capitale. È riservato ai residenti a Roma Capitale con i seguenti requisiti:
    - disoccupati già iscritti alle liste di collocamento da oltre 2 anni; non occupati che hanno perso le provvidenze della cassa integrazione o dell’indennità di mobilità nel corso dei 18 mesi precedenti la data in cui viene richiesto l’abbonamento agevolato; non occupati che godono da oltre 6 mesi dei trattamenti di cassa integrazione o sono iscritti alle liste di mobilità.
    - Indice ISEE che consente di accedere alle agevolazioni deve essere inferiore o uguale a 20.000 euro.
  • Abbonamenti Annuali agevolati
    A contribuzione
    Riservato alle seguenti categorie di cittadini residenti a Roma Capitale: invalidi civili superiori al 67%; invalidi di servizio dalla I alla V cat.; invalidi con indennità di accompagnamento; titolari di pensione o assegno sociale categoria AS, PS, PSO. Tariffa in base al reddito ISEE.
    Giovani e studenti
    Riservato a giovani fino a 20 anni, a studenti che frequentano università o altri istituti di istruzione post-secondaria fino a 26 anni, residenti a Roma Capitale, e a studenti fino a 26 anni non residenti che abbiano ottenuto l’alloggio gratuito presso la Casa dello Studente o la borsa di studio o l’esenzione dalle tasse universitarie. Tariffa in base al reddito ISEE.
    Over 65
    Riservato ai cittadini residenti a Roma Capitale con età oltre i 65 anni. Tariffa in base al reddito ISEE.
    Categorie speciali: 40 euro
    Riservato a rifugiati politici, perseguitati razziali, vittime di stragi del terrorismo, residenti a Roma Capitale, con reddito ISEE fino a 20.000 euro.
    Quoziente familiare: 225 euro
    Riservato a cittadini residenti a Roma Capitale, con stato di famiglia che comprende 3 figli a carico oppure 2 figli di cui uno portatore di handicap.
    Mutilati e invalidi di guerra: gratuito
    Mutilati e invalidi di guerra dalla I alla VIII categoria, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare residenti a Roma Capitale.
  • Bambini: Viaggiano gratis i bambini fino a 10 anni di età accompagnati da un adulto munito di regolare titolo di viaggio.

Metrebus Lazio

I biglietti e gli abbonamenti del Sistema Metrebus Lazio sono di due tipologie: inclusa Roma ed esclusa Roma. La Regione Lazio è divisa in sette zone identificate da lettere. Il costo del titolo varia a seconda del numero delle zone scelte. La zona A (che corrisponde al territorio di Roma Capitale) nel conteggio delle zone da acquistare equivale a 2 zone.

  • Biglietti a tempo (da personalizzare apponendo i dati anagrafici)
    BIRG - 1 giorno
    Valido fino alle 24.00 del giorno della timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sul biglietto.
    BTR - 3 giorni
    Valido fino alle 24.00 del terzo giorno compreso quello della timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sul biglietto.
    CIRS - 7 giorni
    Valido fino alle 24.00 del settimo giorno compreso quello della timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sul biglietto.
  • Abbonamento Mensile a zone
    Valido per il mese solare riportato sulla tessera di abbonamento per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sull’abbonamento. Titolo da personalizzare apponendo i dati anagrafici.
  • Abbonamento Annuale a zone
    Valido 365 giorni dalla data riportata sulla tessera di abbonamento per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sull’abbonamento.
  • Abbonamento Annuale a zone per studenti
    Valido dal 1° settembre al 30 giugno per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sull’abbonamento.
  • Abbonamento Mensile ordinario + Servizio urbano
    Valido per il mese di calendario riportato sull’abbonamento, per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sull’abbonamento e nel comune interessato.
  • Abbonamento a zone per studenti + Servizio urbano
    Valido dal 1 settembre al 30 giugno, per un numero illimitato di viaggi, nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sull’abbonamento e nel comune interessato
  • Abbonamento annuale a zone + Servizio urbano
    Valido per 365 giorni dalla data riportata sull’abbonamento per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate

Maggiori informazioni e aggiornamenti, sul sito www.atac.roma.it o contattando l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

Regione Lazio - agevolazioni per giovani fino a 30 anni

Per il 2014 la Regione Lazio ha attivato particolari agevolazioni tariffarie destinate ai giovani sotto i 30 anni che utilizzano il trasporto pubblico nel territorio regionale. Sono previsti sconti specifici per chi ha un reddito ISEE inferiore a 20.000 euro o a 35 mila euro, per chi vive particolari condizioni familiari o di disagio sociale e per studenti meritevoli o studenti lavoratori.

Ulteriori  dettagli e informazioni sulle modalità di accesso alle tariffe agevolate nella pagina dedicata presente nel nostro portale.

Muoversiaroma.it

Per trovare una risposta alle domande più frequenti ed essere sempre aggiornati sulla mobilità pubblica e privata nella capitale, basta un click dal cellulare sul sito Muoversiaroma.it, il nuovo “centro informazioni” di Roma servizi per la mobilità.
Sul sito compaiono le notizie di rilievo della settimana e il menù di tutte le informazioni alle quali si può accedere: orari delle zone a traffico limitato, notizie su trasporto pubblico, traffico e viabilità, parcheggi, tempi di attesa dei bus e tempi di percorrenza di alcuni tratti stradali monitorati dal sistema Utt (Urban travel times), postazioni del bike sharing con l’aggiornamento delle bici disponibili. È possibile inoltre calcolare un percorso con il bus, ma anche a piedi oppure di trovare una rivendita di biglietti. Infine nella sezione l’Agenzia risponde sono disponibili tutti i contatti utili dedicati a informazioni e servizi, permessi e segnalazioni.
Il sito è stato progettato per essere agevolmente consultato dai cellulari. Per accedere al servizio mobile bisogna connettersi ad internet (wifi, gprs o umts), lanciando il browser del cellulare, e digitare l’indirizzo muoversiaroma.it. Registrandosi, si può inoltre personalizzare il servizio con memorizzazione delle fermate preferite, filtro delle linee non desiderate, impostazione delle notifiche e altro ancora. Il servizio mobile è gratuito, gli unici costi per l’utente sono quelli di connessione alla rete internet.

Ultimo aggiornamento 19/12/2014